Questa Organizzazione Sindacale incidentalmente è venuta a conoscenza che presso l’Istituto da lei diretto potrebbero essere state consegnate delle mascherine FFP2 ed FFP3 non certificate secondo i canoni stabiliti dal Comitato Tecnico Scientifico – che ne valuta l’efficacia- e dalla validazione dell’ Inail .
In particolare si fa riferimento ad alcune mascherine i cui codici sono riportati in una informativa del Dipartimento della Protezione Civile che pare sia stata notificata, tra gli altri, anche al Prap della Calabria. – Si allega - .
Si comprende, se veritiera, quanto potrebbe essere dannosa e foriera di conseguenze per via dell’eccezionale focolaio Covid presente nell’Istituto da lei diretto e dell’inefficace utilizzo di dispositivi di protezione individuali – tali sono considerate le mascherine in regime straordinario fino al termine dell’emergenza covid-.
Voglia con somma urgenza provvedere al ritiro delle stesse qualora corrispondessero a quelle indicate dal Dipartimento della Protezione Civile.
Si rammenta che ogni approvvigionamento e distribuzione deve avvenire previa verifica di elenco pubblicato presso il succitato ente pubblico –INAIL- che ha la capacità di validare in deroga purché connotati da marchio CE ( art. 15 del decreto legge n. 18 del 2020).
Si porgono distinti saluti
p.s.
Al Prap che legge per conoscenza verificare se modelli presenti nell’informativa siano stati consegnati oltre che a Catanzaro anche in altri Istituti.