Di seguito a precorsa corrispondenza, spiace dover ritornare sulle disposizioni impartite con l’ordine di servizio di cui in oggetto sia per chiederne la pur preannunciata revisione sia, e soprattutto, per segnalarne difformità attuative.
Non risulta, infatti, sia stata ancora rivista la parte in contrasto con il dettato di cui all’art. 8, commi 6 e 7, dell’ANQ del 24 marzo 2004, in relazione alla programmazione e all’esposizione del servizio.
Ciò che più preme evidenziare, tuttavia, è che l’atto interno di cui si discute è rimasto pressoché inattuato nella parte in cui dispone che “Tutti gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti appartenenti al Reparto […] contribuiranno alla copertura delle funzioni di Sorveglianza Generale nei turni festivi, pomeridiani e notturni in misura equa e funzionale”.
Quanto appena detto, oltre a determinare sperequazioni fra gli appartenenti ai predetti ruoli, ingenera un’eccessiva esposizione di quegli appartenenti al ruolo degli Agenti e degli Assistenti che vengono impiegati di fatto in mansioni superiori con funzioni di Sorveglianza Generale, con tutto ciò che ne deriva in termini di carichi di lavoro e di responsabilità, senza averne neppure il riconoscimento economico.
D’altro canto, il predetto impiego in mansioni superiori si ripercuote a sua volta sui carichi di lavoro, intesi anche come compiti e numero di turni individuali in determinate fasce orarie, di coloro che operano in prima linea nelle sezioni e nei reparti detentivi ed il cui numero va sempre più assottigliandosi.
Si prega pertanto la S.V. di voler cortesemente intervenire per quanto di diretta competenza al fine di sanare le difformità riscontrate.
Nell’attesa di un cortese cenno di riscontro, molti cordiali saluti.