Con nota n. 35459 odierna di codesta Direzione sono stati trasmessi gli ordini di servizio n. 97 del 28 ottobre 2013 e n. 105 del 31 ottobre 2013 relativi ad alcune misure adottate presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia onde fuoriuscire dall’illegalità accertata dalla CEDU con la c.d. “sentenza Torreggiani”.
Le disposizioni impartite – al di là di qualsiasi considerazione di merito – avranno inevitabili ed importanti ripercussioni sia sui carichi di lavoro,
sia sull’articolazione dei turni di servizio e le richieste di lavoro straordinario riferiti agli operatori del Corpo di polizia penitenziaria.
Nell’evidenziare, pertanto, che “i carichi di lavoro – intesi come numero di turni lavorativi e compiti individuali – non devono superare la soglia della forza disponibile e delle capacità soggettive” e che la materia dell’articolazione dei turni di servizio è demandata, secondo le circostanze, all’ esame ed alla contrattazione decentrata nell’ambito del vigente sistema di relazioni sindacali, si richiede l’urgentissima convocazione delle Organizzazioni Sindacali rappresentative di comparto per gli adempimenti necessari.
Nell’attesa, distinti saluti.