Di recente è stato diramato un avviso di chiusura del locale adibito a Mensa Ordinaria di Servizio, legato a urgenti motivi di manutenzione straordinaria, con la previsione di un pasto sostitutivo secondo il capitolato vigente.
Pur ritenendo positivo ogni sforzo posto in essere per garantire migliori condizioni strutturali e di salubrità, del locale sopra citato, ritiene tuttavia che il cosiddetto pasto sostitutivo erogato non sia in linea con quanto stabilito dall’attuale capitolato.
Infatti viene riferito che il cosiddetto “cesto” sia composto da due panini con affettati, una bottiglietta di acqua ed un succo di frutta.
In realtà il capitolato prevede due panini di cui uno deve contenere affettati o formaggi ed un altro deve essere imbottito con carne (hamburger, arrosto o cotoletta), n. 1 dolce, 2 frutti di stagione.
Auspica dunque un suo intervento volto a rendere più dignitoso il cesto sostitutivo del pasto.
Nondimeno si interroga sulla circostanza se sia il caso che il locale dove si consumano i pasti debba essere quello attiguo in cui vengono espletati i lavori o se sia meglio individuarne qualcun altro.
Comprenderà che i lavoratori subiscono già un disagio lavorativo per una serie di circostanze, a partire dalle carenti risorse organiche, e non è il caso di aggiungere ulteriori elementi di malessere.
Certa del suo interessamento pone distinti saluti in attesa di cortese-urgente riscontro.