Con note n. 8175 del 14/11/2016 e n. 2116 del 27/03/2017 questa O.S. chiedeva, senza esito, delucidazioni in merito alla mancata previsione nel modello 14/A dell’unità addetta al controllo automezzi in entrata e in uscita dalla portineria centrale (c.d. rinforzo portineria centrale), evidenziandone le conseguenti ripercussioni negative non solo in termini di benessere lavorativo, ma anche sotto il profilo della sicurezza.
Con recente comunicazione consegnata, brevi manu, ai rappresentanti locali delle OO.SS. in vista dell’imminente incontro finalizzato all’elaborazione del piano ferie estivo 2017, nel dare atto dell’esito di quello dell’anno precedente, la cui fruizione si era potuta garantire con grande sacrificio del personale in servizio, al quale non era stato possibile garantire la regolare fruizione del riposo settimanale, codesta Direzione avanzava la proposta di una sua articolazione in complessivi sei turni di sedici giorni ciascuno.
Infine, con disposizione di servizio n. 12/2017 del 16/05/2017, ancora codesta Direzione istituiva il Servizio di Sorveglianza Dinamica mediante automontata, da garantire: per il turno 08.00/16.00 nella conferenza di servizio mattutina mediante individuazione di un’unità “[…] eventualmente anche di quelli addetti agli uffici (!) […]”; per il turno 16.00/24.00 mediante l’unità appositamente individuata nel modello 14/A, o “[…] in mancanza di questa, da altro operatore (?) designato dalla Sorveglianza Generale avuto riguardo alle concrete condizioni operative […]”; per il turno 00.00/08.00 su individuazione dell’unità (???) che la Sorveglianza Generale, “[…] avuto riguardo alle concrete condizioni operative, riterrà di poter temporaneamente incaricare di tale compito […]” .
Probabilmente codesta Direzione sottovaluta la circostanza che nel turno 00.00/08.00 la portineria e la sala regia siano presidiati da una sola unità, così come, l’atrio ingresso e la sezione accettazione pertanto non si capisce cosa si intende […] avuto riguardo alle concrete condizioni operative, quando è palese che non è possibile in nessun modo ottemperare a quanto disposto. Pertanto si chiede che la disposizione di servizio n. 12/2017 del 16/05/2017 venga modificata disponendo, l’addetto al servizio di Sorveglianza Dinamica mediante automontata, nel mod.14 A.per tutti i turni di servizio.
Tutti e tre gli aspetti sopra evidenziati costituiscono, a parere di questa O.S., l’espressione di una persistente indifferenza verso le gravissime difficoltà operative che da ormai troppo tempo affliggono il Reparto di Polizia Penitenziaria di questa Casa Circondariale, la cui incidenza in termini negativi continua a manifestarsi concretamente non solo durante lo svolgimento del servizio con pressoché continui accorpamenti di presidi, ma anche attraverso l’altissimo numero di congedo ordinario non fruito, che da quanto è dato sapere supererebbe attualmente i 10500 giorni complessivi (dati aggiornati al mese di aprile 2017).
Ciò rilevato, questa O.S. si riserva di valutare ogni eventuale futura iniziativa consentita utile a sensibilizzare tutti gli Uffici competenti, sia periferici che centrali
Cordiali saluti.