Sta suscitando molta preoccupazione il fenomeno delle aggressioni che si sono registrate presso tale Istituto, negli ultimi mesi , nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria. Aggressioni che hanno determinato in tutti i casi conseguenze dannose tant’è che si è reso necessario per questi ultimi dover ricorrere alle cure del pronto soccorso.
Pur nella convinzione, checchè se ne dica, che in tutti gli Istituti della Calabria si rilevi una grave carenza organica e che di converso la popolazione detenuta – in particolar modo straniera - sia in aumento, si richiedono circostanziate informazioni in merito ai fatti accaduti e soprattutto quali misure stia adottando affinché tale fenomeno venga arginato.
Nella consapevolezza dei rischi che tale lavoro produce, dell’alta professionalità e dedizione al servizio posta in essere dal Personale della Polizia Penitenziaria, è opportuno garantire ai lavoratori un sereno clima lavorativo che non può prescindere da adeguate condizioni di sicurezza .
In attesa di opportune e circostanziate informazioni si porgono distinti saluti.