Sono pervenute diverse lamentele in merito alla programmazione di alcuni servizi che se confermati, oltre ad essere inaccettabili, si configurerebbero gravissimi sotto diversi profili ed in particolare sotto l’aspetto della sicurezza.
Pare infatti che presso l’azienda ospedaliera locale, in cui sono ricoverati due detenuti in due settori diversi e peraltro in corsia anziché nelle stanze di degenza, il servizio di piantonamento sarebbe stato garantito da una sola unità per ogni turno di servizio.
Tutto ciò sarebbe gravissimo e non linea con quanto previsto dal nuovo modello organizzativo.
Nondimeno risulta che anche presso i reparti detentivi una sola unità, in alcuni turni debba garantire la vigilanza di più sezioni.
Sotto tale profilo si richiedono circostanziate notizie in relazione alle circostanze su esposte che non consentirebbero l’espletamento di equi servizi all’interno dell’Istituto e nemmeno adeguati servizi di piantonamento.
In particolar modo si richiede quali particolari provvedimenti intenda adottare, affinché tali problematiche rientrino nell’alveo della legittimità.
Si porgono distinti saluti in attesa di cortese-urgente riscontro.