In data 11 novembre 2020 è pervenuto per conoscenza, a questa Organizzazione Sindacale, l’Ordine di servizio sopra meglio evidenziato che ha sospeso gli effetti di un precedente ordine di servizio – n. 163 del 04/11/2020 in cui venivano individuate per rotazione le unità da impiegare al cosiddetto servizio a turno- e che di fatto ne proroga il servizio fino al 1° febbraio 2021, data in cui dovranno essere esonerati dal servizio NTP.
Peraltro tale proroga nasce da una serie di considerazioni afferenti le diverse e numerose incombenze che vengono espletate presso il succitato Nucleo Traduzioni.
Pur concordando sulla necessità che vi sia un adeguato avvicendamento presso tale settore, nutre tuttavia seri dubbi in merito alla riduzione dell’organico attesi peraltro i numerosi compiti che vengono ivi espletati e che sono stati ben individuati nell’ordine di servizio de quo.
Nondimeno, in tale rotazione, preoccupa l’individuazione di un nominativo che sarebbe stato erroneamente incluso – Assistente Capo …. Omissis…-.
Atteso quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Regionale e dal documento di contrattazione decentrata, l’unità da includere in tale rotazione sarebbe altro Assistente Capo che vanterebbe una maggiore permanenza nel settore rispetto a quello erroneamente individuato – Assistente Capo…. Omissis…-.
Per ciò che è a conoscenza di questa Organizzazione Sindacale, e di quanto riferito da numerosi appartenenti al Nucleo Traduzioni , quest’ultimo avrebbe avuto accesso nel 2008 con interpello mentre l’unità erroneamente individuata subentrava successivamente – circa 7 mesi dopo – per scorrimento della graduatoria.
Alla luce di quanto esposto voglia pertanto la Signoria Vostra valutare la correzione dell’Ordine di servizio n. 169 salvo che non vi siano diverse informazioni - che si auspica muovano in linea con le normative vigenti - di cui questa OS non ne è a conoscenza e di cui sarebbe opportuno notiziarla.
Sarebbe altresì auspicabile che al fine di evitare errori – per come ritiene siano stati commessi in tale circostanza- vengano convocate le Organizzazioni Sindacali al fine di una migliore ponderazione nella valutazione dei criteri riguardante il personale da far ruotare in occasione degli avvicendamenti, così come viene attualmente convocata per valutare il punteggio da attribuire per l’accesso ai vari posti di servizio.
In attesa di vostro urgente riscontro porge distinti saluti.