Questa OS, prendendo atto dei contenuti degli ultimi Decreti emanati che depongono in direzione di una ripresa di tutte le attività e della volontà di ritornare alla “ normalità”, ritiene che sia opportuno convocare in tempi brevi – anche su piattaforma on line - le Organizzazioni Sindacali in merito al futuro piano ferie estivo.
Non può, sin da subito, che invitare codesta Autorità Dirigente a valutare la possibilità di predisporre un piano ferie su quattro turni, tale invocazione nasce sia dalla considerazione dell’apporto che ci sarà in termini organizzativi con l’incremento di personale derivante dal 176° corso che è quasi terminato in tutte le procedure e sia dalle recenti indicazioni del Prap in merito all’impiego del personale dell’NTP.
È il caso di approfondire anche se vi sia la necessità dell’apporto delle cosiddette cariche fisse al futuro piano ferie che a parere di questa OS forse non è necessario alla luce delle considerazioni sopra esposte.
Una riflessione andrà ulteriormente effettuata in merito alla circostanza di favorire in particolar modo quel personale delle altre Regioni che hanno sofferto maggiormente sotto il piano affettivo questo duro periodo di lockdown, anche concedendo un periodo maggiore rispetto a quello che si contratterà.
E’ opportuno inoltre diramare precise disposizioni in merito al Congedo Ordinario 2018 la cui fruibilità – stante l’art. 9 del contratto vigente- non dovrebbe spingersi oltre il 30 giugno, onde evitare quanto accaduto con la dichiarata perenzione del congedo ordinario 2017, su cui questa OS ha nutrito forti dubbi investendo il Capo del Personale della problematica.
Bisogna, a parere di chi scrive, sin da subito valutare l’ammontare di tale congedo e valutare un piano di smaltimento entro il periodo sopra citato o al massimo nell’ambito del nuovo piano ferie estivo.
Si resta in attesa di cortese-urgente riscontro.