Questa OS è venuta a conoscenza che la Signoria Vostra, a seguito della nota dipartimentale a firma del Dottor Buffa del 19 dicembre e – sembra - di ulteriore sollecitazione da parte del Provveditore Regionale della Calabria, avrebbe dato disposizioni di modificare l’orario di servizio illo tempore concordato.
In particolar tale correzione riguarderebbe il cosiddetto doppio turno 18/24-0/7 che sarebbe illegittimo atteso quanto previsto dall’articolo 15 del vigente accordo quadro.
Sotto tale profilo non pare che il Capo del Personale, nella sua nota, abbia dato disposizioni estreme ma ha lasciato intendere che il sistema GUSWEB è un sistema aperto e che ci sarà un monitoraggio fino al mese di giugno.
Peraltro in Italia a macchia di leopardo tale turnazione continua ad essere espletata, in particolar modo nel Lazio – Rebibbia e Regina Celi -.
Alla luce di quanto esposto e della particolare situazione della Casa Circondariale di Siano, che vede un numero elevato di lavoratori pendolari che sarebbero penalizzati da tale variazione , appare opportuno che la Signoria Vostra , prima di porre in essere provvedimenti unilaterali, convochi nel più breve tempo possibile le OOSS rappresentative per esaminare con dovizia di attenzione tutte le possibili ipotesi alternative, atteso che la materia de quo è oggetto di contrattazione decentrata .
Nell’occasione andranno rivisti, verosimilmente, tutti gli orari di servizio al fine di poterli calibrare con le mutate esigenze di questo Istituto.
Si porgono distinti saluti nell’attesa di una cortese-urgente convocazione.