Viene segnalato a questa OS che dall’ Istituto Penitenziario “Ugo Caridi” di Catanzaro sia stato richiesto supporto al settore UST in merito alla concomitanza di diversi piantonamenti che in aggiunta a quello proveniente dall’Istituto di Vibo Valentia non consentivano una facile pianificazione del servizio, atteso che oltre a tali incombenze il Coordinatore del Nucleo deve attendere anche alle visite urgenti, a quelle pianificate, a garantire la presenza dei detenuti ai vari processi e non ultimo salvaguardare i diritti spettanti dei lavoratori.
Pur non prescindendo dalla normativa vigente in merito alla competenza territoriale di chi debba attendere a tale compiti , la circostanza che l’Istituto de quo abbia rappresentato difficoltà organizzative avrebbe forse richiesto un maggior approfondimento prima ancora di replicare negativamente anche perché lo stesso modello operativo prevede dei parametri in caso di eccessivi carichi di lavoro.
Peraltro va sottolineato che diverse volte sono stati raggiunti accordi verbali con i provveditori che via via si sono avvicendati in merito alla questione della provincia di Catanzaro dove sono presenti diverse eccellenze Ospedaliere e Centri specializzati che rendono necessario il ricovero del detenuto in tali strutture.
Si cita nuovamente il caso avvenuto presso l’Istituto di Siano dove un determinato anno si è reso necessario interrompere il piano ferie estivo per la circostanza che si è dovuto attendere al piantonamento di 7 detenuti contemporaneamente provenienti da altri Istituti.
La circostanza che alcuni Istituti non funzionino a pieno regime o che dall’Istituto di provenienza del detenuto –Vibo Valentia – non vi siano le stesse criticità che si registrano presso l’Istituto Ugo Caridi di Catanzaro, forse potevano indurre a valutare l’impiego di unità in supporto.
Peraltro lo stesso settore UST che pare abbia replicato alla richiesta di supporto era a conoscenza della circostanza che le unità degli altri settori dell’Istituto di Catanzaro – cariche fisse e addetti ai servizi detentivi – vengono quotidianamente impiegati a supporto del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti.
Pur nel rispetto delle decisioni assunte, anche se non condivisibili, questa OS porterà al tavolo delle riunioni che verranno via via programmate anche tale problematica.
Nella certezza che la Signoria vostra adotterà le soluzioni opportune si porgono distinti saluti.