Questa O.S. era già intervenuta in passato rilevando le complesse e molteplici funzioni espletate dagli addetti al settore in oggetto evidenziato senza che però siano stati posti in essere tangibili provvedimenti.
Accanto alle numerose funzioni – avvocati, causanti, nuovi giunti, perizie mediche, cambi nei reparti, magistrato di sorveglianza, interrogatori, semiliberi, notifiche, telefonate tra avvocati e detenuti - a breve si dovranno occupare anche delle video conferenze.
Già le precedenti mansioni con 2 unità in servizio per ogni turno non potevano garantire assolutamente la sicurezza in tale settore – si pensi alla sola circostanza che in giornate con 7-8 avvocati disposti nelle varie sale, la sorveglianza verrebbe garantita da una sola unità mentre l’altra viene occupata per il prelievo dei ristretti nei reparti – e quindi impensabile poter garantire anche le video conferenze.
Sotto tale profilo è opportuno – al pari di quanto concordato con il nuovo reparto di Servizio Assistenza Integrata – prevedere la realizzazione di un ulteriore unità operativa con l’implementazione sia degli appartenenti al ruolo agenti assistenti che al ruolo sovrintendenti ed Ispettori.
In attesa di un confronto su tale aspetto è opportuno nell’immediato implementare quanto meno le unità nel ruolo agenti assistenti ivi adibite – si pensi che in passato le medesime incombenze venivano espletate da un organico di circa 15 unità ed oggi da sole 4 unità, due per ogni turno di servizio -.
Tale palese carenza, pur non avendo - per il momento - ripercussioni sulla qualità del servizio per le provate capacità e l’impegno assiduo profuso dalle unità in servizio, non potrà nel tempo non incidere sull’ appesantimento psicofisico del personale de quo e di conseguenza riverberarsi sulla sicurezza dell’Istituto.
Nell’attesa di un intervento della Signoria Vostra teso a puntellare tale settore nevralgico dell’Istituto, si porgono distinti saluti.