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MensaCZ

Questa Organizzazione Sindacale non può trascurare alcune sollecitazioni che vengono rappresentate dal personale penitenziario che opera nell'Istituto de quo ed afferenti la fornitura - inadeguata purtroppo - della ristorazione da parte della Ditta Siarc.

 

Vengono segnalate, infatti, disfunzioni legate alla esiguità del personale dipendente che opera nella mensa agenti che gioco forza provoca ricadute negative sul servizio erogato. Sotto tale profilo si evidenzia che l' Istituto di Siano da circa 5 mesi, in occasione dell'apertura del nuovo padiglione, ha registrato un incremento notevole di personale - circa 35 provenienti dall’Istituto di Lamezia ed altri 35 in qualità di distaccati provenienti da altri istituti dislocati nei diversi provveditorati nazionali per un totale di circa 70 ed a cui bisogna aggiungere sovente il personale delle scorte a cui consegue   il diritto al pasto.

A tale incremento non ha fatto seguito, se non per breve tempo ed a singhiozzo, il conseguente aumento del personale dipendente della Ditta Siarc e va da sè che laddove il fornitore non disponga di idonee ed adeguate risorse umane, in numero e professionalità adeguate non potrà garantire l'esecuzione dell'attività a regola d'arte.  

Sotto tale profilo il capitolato tecnico prevede che "Il personale addetto al Servizio deve rimanere in numero costante per tutta la durata contrattuale, salvo che si verifichino rilevanti mutamenti nel numero dei pasti. In tal caso si procederà all’aggiornamento dell’Atto di Regolamentazione del servizio." E' chiaro che nel caso di cui si discute non può non rilevarsi che il personale sia esiguo e debba dunque essere aumentato. Pur senza voler nulla contestare al personale dipendente a cui nulla vi è da imputare, tale esiguità si ripercuote sui tempi e soprattutto sul rispetto delle disposizioni igienico sanitarie.

Pertanto voglia la Signoria Vostra convocare con estrema urgenza il Responsabile del servizio ristorazione per renderlo edotto sui motivi legati alla percezione della diversa qualità del servizio da parte degli utenti e sulla rispondenza del Servizio stesso alle prescrizioni di legge e del Capitolato. Alla verifica delle quali seguano poi le relative azioni correttive.

Si porgono distinti saluti in attesa di un indifferibile ed autorevole intervento.