logo banner top calabria

marcatempo2

Questa organizzazione Sindacale ha appreso informalmente che presso la Casa Circondariale da lei diretta siano stati installati degli strumenti di rilevazione automatica dell’orario di lavoro e che si stia procedendo alla consegna di cartellini marcatempo - cosiddetti badge - al personale di Polizia Penitenziaria. Tutto ciò se fosse confermato sarebbe inconciliabile con il percorso realizzato sinora, conterrebbe macroscopiche miopie e violerebbe una serie di norme patrizie. L'introduzione di nuove tecnologie, con effetti generali sull'organizzazione

del lavoro, è senz'altro materia oggetto di esame congiunto con le organizzazioni sindacali "art 4 comma 1 lettera n" dell'accordo quadro vigente.

Tra l'altro in merito a tale nuova modalità di controllo nessuna trasmissione dell'ordine o degli ordini di servizio è pervenuta alle OOSS e dunque di fatto viene impedito di sollevare eventuali profili di illegittimità contenuti nello stesso-i di cui si chiede anche l’ immediata trasmissione;

Ad ogni modo questa OS, qualora fosse confermato quanto sopra riportato, al fine di espletare il proprio ruolo propositivo ed atteso che nessuna convocazione è pervenuta vuole rappresentare alcuni aspetti forieri di conseguenze per il personale interessato e sui quali è opportuno fornire le più ampie indicazioni e le relative soluzioni.

Viene infatti riferito che un rilevatore sia stato posizionato presso il locale portineria che come è noto appare abbastanza impraticabile sia per le dimensioni che per il carico di lavoro, che è notevole soprattutto nelle ore mattutine. Tutto ciò renderebbe di fatto difficile persino il già complicato lavoro dell'addetto alla portineria, provocando disagi e ritardi ai lavoratori ed a coloro che devono accedere in Istituto.

Sarebbe auspicabile, atteso che vi siano almeno 50 unità di Polizia Penitenziaria che iniziano il loro turno alle ore 8:00 e lo terminino alle ore 14:00, che la Signoria Vostra valutasse seriamente la possibilità che ulteriori strumenti vengano posti anche in settori più praticabili: si pensi ad esempio all'interno del transito della portineria o in subordine riconoscesse nel computo dell’orario di lavoro dei tempi tecnici non inferiori a 10’ .

Andranno fornite indicazioni in merito alla circostanza se ogni uscita debba essere oggetto di timbratura e con quali modalità: consumazione del pasto nella mensa, consumazione al bar, uscita momentanea dall'istituto - prelievo pacchi -, utilizzo dei servizi igienici presso la caserma agenti,.

Se si dovessero verificare degli errori nella timbratura con quali successive modalità debbano essere rilevate, chi verrà delegato per i relativi controlli ecc.

Al fine dunque di poter svolgere il proprio ruolo con compiutezza voglia la Signoria Vostra valutare con molta attenzione le questioni sollevate.

Auspica inoltre che con molta celerità vengano trasmessi i relativi ordini di servizio con i chiarimenti dovuti.

Allegati:
Scarica questo file (badge.pdf)Leggi la nota78 kB