Sono trascorsi quasi due mesi dal suo insediamento in Calabria e pur comprendendo i suoi innumerevoli impegni tesi ad avere un quadro conoscitivo della Regione restano sul tavolo, da tempo in attesa, numerosi problemi che necessitano di opportuno confronto .
Tale esigenza si ravvisa sia per ciò che riguarda gli Istituti della Calabria – P.I.R. distacchi con cambio, utilizzo dell’uniforme presso gli NTP ( nota uil del 03.04.2019 ) etc - ma anche per ciò che riguarda questo stesso Provveditorato, essendo anch’ esso sede di contrattazione decentrata – interpelli, distacchi, Nir , Cor etc-.
Sotto il profilo dei distacchi vuole rappresentare che si ha notizia di nuovi distacchi in entrata così come da diversi mesi oramai viene disatteso un provvedimento emanato dal precedente Capo del Personale – Dottor Buffa – di rientro in sede .
Per quanto riguarda la Cor viene riferito di provvedimenti di ridimensionamento degli orari di apertura. Anche sotto tale profilo voglia fornire adeguate informazioni in merito a ciò che sta accadendo.
Si chiede inoltre alla S.V. di voler inviare a questa Organizzazione Sindacale un prospetto relativo al personale di polizia penitenziaria in forza presso codesto Provveditorato, distinto per Uffici e differenziando quello distaccato (con data di termine del provvedimento) da quello assegnato, compreso quelli impiegati presso il Nucleo Investigativo Regionale.
Pertanto, per motivi di trasparenza e di imparzialità rispetto a tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria si rende opportuno avviare le procedure per la definizione dell’Accordo Decentrato del Prap e , come tra l’altro da Lei preannunciato, degli incontri tematici con le organizzazioni sindacali riguardanti gli Istituti penitenziari.
Restando in attesa, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.