Sono pervenute numerose richieste a codesta organizzazione sindacale in merito a chiarimenti afferenti la formazione e l’aggiornamento professionale nell’ambito del Provveditorato Regionale della Calabria.
Atteso che all’interno del protocollo d’intesa regionale, siglato nel 2005 e tutt’ora vigente, è previsto che entro il 31 gennaio venga presentato alle OOSS il “Piano annuale della Formazione , si chiede la cortese trasmissione dello stesso.
Non sfuggirà sicuramente alla Signoria Vostra che la predisposizione di corsi di formazione diventa, nell’ottica del fruitore, elemento qualificante nel corso dell’attività professionale di un individuo, perché accresce il bagaglio informativo, consente di acquisire nuove competenze, motiva nello svolgimento dei propri compiti, e non da ultimo consente - a chi ne è destinatario appunto - di usare il titolo acquisito per partecipare a interpelli, concorsi e bandi.
E’ dunque opportuno che sia orientata a criteri di chiarezza, trasparenza, pubblicità e funzionalità.
Si auspica, inoltre, che la Formazione avvenga secondo criteri di rotazione e di avvicendamento, partendo ovviamente da quella “Anagrafe della Formazione “ istituita presso il Prap della Calabria e soprattutto che sia realmente esigibile, consentendo di fatto la reale partecipazione ai Corsi formativi.
Questa Organizzazione Sindacale porge distinti saluti, in attesa di conoscere il suddetto Piano, ed i criteri di selezione del personale partecipante ai relativi corsi.