logo banner top calabria

 Si è appreso che il giorno 24 settembre u.s. sarebbe stato affisso presso ambienti della Casa Circondariale di Vibo Valentia un avviso, a firma del Comandante del Reparto F.FF., al fine di acquisire la disponibilità di operatori del Corpo a essere impiegati nei servizi di cui in oggetto.

Tuttavia, per come riferito a questa Organizzazione Sindacale, l’avviso in questione sarebbe rimasto affisso per pochi minuti, mentre qualcuno sarebbe stato contattato telefonicamente da operatori dell’Ufficio Servizi al fine di acquisirne direttamente la predetta disponibilità.

Cosicché, ad altri operatori, fra i pochi che sarebbero riusciti a scorgere l’avviso in parola e che avrebbero verbalmente comunicato la volontà di concorrere al servizio di vigilanza ai seggi elettorali, sarebbe stato risposto che il personale ivi da impiegare era già stato individuato.

Stando alla suddetta ricostruzione, sarebbe palese, nel caso di specie, il venir meno di qualunque principio di trasparenza e imparzialità nell’impiego in servizio e potrebbero persino sospettarsi eventuali cointeressenze.

Si chiede pertanto alla S.V. di voler fornire cortesi e circostanziate informazioni su quanto accaduto.

Si domanda inoltre di sapere quante siano le unità prescelte per il servizio di vigilanza presso i seggi elettorali per i prossimi 3 e 4 ottobre e se vi siano, fra loro, appartenenti al Corpo già impiegati in analoghi servizi in precedenza, se siano state o meno rispettate le pari opportunità e, per contro, quanti siano gli operatori di Polizia penitenziaria di stanza presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia che non sono mai stati selezionati allo scopo.

Nell’attesa, molti cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (126-21.pdf)Leggi la nota UIL141 kB