Con la calura di questi giorni, stanno pervenendo a questa Organizzazione Sindacale significative lamentele da appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria e derivanti dalla circostanza che alcuni posti di servizio, fra quelli a loro destinati, nell’ambito della Casa Circondariale di Vibo Valentia, non risponderebbero alle prescrizioni normative vigenti in tema di requisiti dei luoghi di lavoro e, specificatamente, di microclima, superando di gran lunga – specie in alcune fasce orarie – il limite massimo di temperatura tollerato.
In particolare, per come riferito, alcuni posti di servizio (es.: Atrio Polizia Penitenziaria, Sezione Nuovi Giunti, Rotonde A e B, etc.) oltre a non essere dotati di impianti di climatizzazione non possono giovarsi neppure di comuni ventilatori che, pur non essendo risolutivi, di certo favorendo il circolo e il ricambio dell’aria porterebbero sollievo.
Per quanto accennato, si prega la S.V. di voler assumere urgentissime iniziative al fine di migliorare la situazione descritta nel più breve tempo possibile, anche in aderenza ai dettami di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e della restante disciplina vigente in tema di salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, i più cordiali saluti.