Con copiosa, pregressa, corrispondenza questa Organizzazione Sindacale ha rappresentato una serie di disfunzioni che vengono lamentate nella gestione operativa, nell’organizzazione e nelle disposizioni interne del Nucleo Operativo Locale Traduzioni Piantonamenti della Casa Circondariale di Vibo Valentia.
Problematiche che, si reputa, con ogni probabilità nel dicembre scorso hanno influenzato, se non determinato, le richieste di esonero dal servizio al NTP prodotte da buona parte degli appartenenti al Corpo che vi operano e successivamente ritirate.
Fra esse, anche un ordine di servizio che appare, almeno per come formulato e in ragione dell’organo che lo ha emanato, palesemente illegittimo sotto diversi profili.
Tuttavia, la corrispondenza in questione non ha ottenuto alcun riscontro (sebbene parzialmente e sommariamente trattata in occasione di estemporanee interlocuzioni informali), ma soprattutto le questioni che l’avevano resa necessaria non sono scemate e, anzi, quantomeno in talune circostanze tendono ad acuirsi.
In ragione di ciò, oltre a sollecitare nuovamente cortese riscontro alla corrispondenza cennata, si prega la S.V. di voler convocare le Organizzazioni Sindacali rappresentative per un confronto complessivo sulla materia che, anche al di là dell’eventuale natura negoziale, possa favorire l’individuazione di soluzioni organizzative che, in uno, efficientino il servizio e distendano il clima lavorativo presso l’Unità Operativa NTP.
Nell’attesa, molti cordiali saluti.