Dopo varie note culminate con una formale diffida, la Direzione della Casa Circondariale di Vibo Valentia ottempera all'obbligo di trasmettere i prospetti relativi al lavoro straordinario espletato dalla Polizia penitenziaria.
Inoltre, recepisce repentinamente un'opinabile decisione del Garante per la protezione dei dati personali relativa ad un caso specifico sollevato presso la Casa Circondariale di Agrigento, contravvenendo però alle ultime direttive dipartimentali sulla materia, diramate con nota n. 0236788-2012 del 21 giugno 2012 a firma del Vice Capo Vicario del DAP.
Naturalmente non possiamo che compiacerci di una così spiccata sensibilità che permette, persino, di bypassare gli indirizzi generali per rispondere ad interessi particolari e siamo certi che la Direzione della Casa Circondariale di Vibo Valentia sarà altrettanto sensibile e lungimirante quando gli orientamenti di Authority o giurisprudenziali saranno favorevoli alle tesi sostenute dalle Organizzazioni Sindacali.
Nel frattempo, perseguiremo i nostri obiettivi di trasparenza e legalità facendo ricorso anche ad altri strumenti consentiti dalle disposizioni vigenti.