logo banner top calabria

Attesa la recente affissione dell’avviso di cui all’oggetto, con il quale codesta Direzione chiedeva al personale di Polizia Penitenziaria una manifestazione di disponibilità al fine di individuare  due unità da assegnare al NTP,  una unità da assegnare all’Ufficio Matricola e  una unità da individuare quale referente informatico, nel rilevare preliminarmente che tale modalità di selezione è stata adottata al di fuori di qualsiasi procedura dettata dai vigenti accordi regionali e locale e senza alcuna informazione alle Organizzazioni Sindacali, si evidenzia quanto segue.

  • Per quanto attiene alle unità da destinare al NTP, questa O.S. ritiene che l’avviso di disponibilità avrebbe potuto avere una sua fondatezza in caso di un’urgenza temporanea, a cui ricorrere al massimo come soluzione tampone nelle more dell’emanazione di uno specifico interpello, urgenza che peraltro non appare in questo momento immanente, anche tenuto conto dell’ormai consolidata prassi di attingere personale in maniera regolare, in caso di bisogno, dal quadro permanente.
  • Per ciò che riguarda, invece, l’unità da assegnare all’Ufficio Matricola, appare a questa O.S. opportuno segnalare anche l’urgenza dell’individuazione di un coordinatore appartenente al ruolo dei sottufficiali, considerato che da lungo tempo manca dal predetto Ufficio tale figura.

Per quanto sopra, si richiede l’annullamento immediato dell’avviso di disponiblità datato 3 marzo 2018 la successiva emanazione di un interpello secondo i criteri stabiliti con le OO.SS. in sede di contrattazione locale.

Nelle more, si diffida formalmente la S.V. dall’adottare provvedimenti unilaterali sulla materia, che integrerebbero anche una palese condotta antisindacale. 

         Si rimane in attesa di un sollecito riscontro e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.   

Allegati:
Scarica questo file (Allegato senza titolo 00017.pdf)Leggi la nota di M. Tardio146 kB