Pervengono segnalazioni , a questa OS, relative alla circostanza che non siano state ancora remunerate parte delle missioni relative al 2018, per quanto concerne gli operatori del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti in servizio presso codesta Casa Circondariale.
Viene inoltre rappresentato che gli appartenenti al settore NTP debbano smaltire una quantità notevole di Congedo Ordinario , forse due o tre anni, e tale circostanza qualora corrispondesse al vero sarebbe oltremodo deleteria per il recupero psico-fisico dei lavoratori oltre che violare anche il comma 1 art 9 del DPR 15 marzo 2018 – contratto -. A tal uopo non si comprende perché l’unità che legittimamente aveva vinto l’interpello e successivamente per capziose interpretazioni -non sollevate per altre unità che sono state precedentemente integrate nel settore- non sia stata comunque ivi impiegata ugualmente anche per consentire la fruizione di diritti Costituzionalmente garantiti.
Rispetto a quanto evidenziato si chiedono cortesi-urgenti informazioni anche al fine di evitare che il trascorrere del tempo possa avere dei riflessi negativi in danno dei lavoratori.
Non si può nemmeno sottacere che pervengono rimostranze anche da chi espleta mansioni all’interno dell’Istituto – personale del cosiddetto servizio a turno – al quale, per come riferiscono, non verrebbero garantiti in maniera equanime i diritti previsti dalla normativa vigente – riposi festivi, turni pomeridiani e notturni richiesti oltre la media mensile etc -.
Anche nelle appena trascorse festività Pasquali, pare che i turni non siano stati programmati in maniera equilibrata:
- è stato addirittura irrisorio l’apporto delle cosiddette cariche fisse alle festività Pasquali, anche in violazione di precise disposizioni emanate dal Comandante di Reparto;
- alcuni turni sono stati effettuati in deroga alle ultime circolari emanate dal Capo del Personale – riposo e notte- ;
In generale non si è a conoscenza se altri Istituti contrattuali - ad es. reperibilità -siano corrisposti secondo la ratio che li prevede, se lo straordinario sia utilizzato per remunerare le effettive esigenze di ordine e sicurezza, in particolare se al personale che viene impiegato in servizi diversi da quelli istituzionali siano richieste prestazioni di lavoro straordinario per attività non attinenti alla sicurezza dell’Istituto.
A tal uopo , per un ‘esigenza di trasparenza , si chiede copia dei modelli 14/A dei mesi precedenti , impegnandosi sin da subito a garantire la riservatezza delle informazioni.
Questa OS in generale non può che apprezzare le aperture poste in essere dalla Signoria Vostra in ordine alla rivisitazione della contrattazione decentrata, la cui modifica non potrà che portare benefici a tutto personale in servizio in questo Istituto.
Su tali premesse verrà misurata la reale volontà dell’Amministrazione di voler imprimere un tangibile cambiamento.
Si porgono distinti saluti in attesa delle opportune verifiche richieste .