La Segreteria GAU presso la CR di Rossano e la Segreteria Regionale della Calabria della UILPA Penitenziari sono intervenuti con rispettive note indirizzate, fra gli altri, alla Direzione dell'Istituto, al Provveditore Regionale, al Capo del DAP ed al Prefetto di Cosenza in relazione alle deficienze operative e logistiche del locale Reparto di polizia penitenziaria.
In particolare, si sono lamentati l'insufficienza di organici, mezzi e risorse, nonché l'incongruenza delle misure organizzative adottate a seguito dei tragici attentati di Parigi del 13 u.s. ed anche correlate alla circostanza che alcuni reclusi in loco avrebbero esultato ed inneggiato agli stessi.
Sono stati richiesti, pertanto, i consequenziali provvedimenti.
Per senso di responsabilità, poiché dalle note potrebbero ricavarsi elementi sensibili per la sicurezza della struttura e degli operatori, ne omettiamo per il momento la divulgazione e ne riportiamo solo la richiesta finale:
"Per quanto accennato, si invita la S.V. ad assumere pragmatiche e tangibili iniziative che promuovano la sicurezza al di là di concezioni filosofiche ed astratte che sembrano destinate esclusivamente a declinare quelle responsabilità e prerogative in altri ambiti, all’opposto, spesso rivendicate e persino decantate."