logo banner top calabria

rossano

Egregio Direttore,

         Con ordine di servizio numero 104 del 21/11/2014, avente come oggetto la riorganizzazione del nucleo traduzioni piantonamenti e ufficio Colloqui, corre obbligo a questa O.S., porre alla vostra cortese attenzione pieno dissenso rispetto a quanto disposto.

         Premesso che a seguito della riunione tenuta in data 08/10/2014, questa O.S., non era nelle condizioni di poter discutere dei punti all'ordine del giorno, semplicemente perché nell'informazione preventiva, non erano riportati I carichi di lavoro per ogni singolo posto di servizio. Inoltre specificava, che trattandosi di questioni tecniche organizzative, dovevano essere illustrate dal comandante del reparto, sentito il parere dei coordinatori delle varie aree.
        Risulta inoltre, che durante la concertazione summenzionata, il comandante del reparto dott. Carnevale, non essendo stato messo nelle condizioni di poter dare un parere tecnico sui carichi di lavoro e tantomeno sui punti all'ordine del giorno, non abbia espresso alcun parere e pertanto contrastante su quanto riportato nell'emanando O.di S. della        S.V..
          A parere di chi scrive, e secondo i canoni del D.L. 30.03.2001 n.165, sono venuti a mancare gli elementi imprescindibili, affinché la S.V., nel pieno rispetto anche degli accordi sindacali P.I.L. e P.I.R., attuasse in conformità e trasparenza, tenendo conto dei requisiti e le modalità di ridimensionamento degli organici in questione e tenendo inoltre presente, anche i criteri in ordine all'esonero del personale ivi in servizio.
          Secondo le nostre rimostranze, attualmente, risulta che siano stati esonerati dal prestare servizio al N.T.P. Cinque assistenti e siano rimasti in organico tredici unità. Di queste unità, a parte un Ispettore Coordinatore, un Sovrintendente Vice Coordinatore, un Addetto all'ufficio N.T.P., un Addetto all'ufficio Automezzi, restano nove unità da impiegare per le traduzioni etc.. etc.. Questa O.S., resta sbalordita se si considerano i dati che comprovano il continuo impiego di diverse unità per l'espletamento delle traduzioni giornaliere!! Essendo codesta struttura una Casa di Reclusione, con detenuti di categoria a prevalenza AS-3, AS-2 di rilevante spicco criminale e con alte pene, viene spontaneo chiedersi come venivano e come verranno organizzate le scorte con un cospicuo e ammanco di uomini ?                                                                                                              
            Un'ulteriore considerazione anomala, va fatta anche sull'attuale organico rimasto in forza al N.T.P.; risulta che una unità sia distaccata da altra sede e un'altra sia stata inserita di recente con O. di S. in via provvisoria, senza tener conto del turnover e degli ultimi        avvicendamenti.
           In considerazione di quanto esposto e rilevato che siano state intraprese misure contrastanti rispetto agli accordi decentrati, discriminanti rispetto alla scelta di preferire uomini anziché altri, questa O.S. chiede la revoca dell' O. di S. n. 104 del 21.11.2014 e in subordine la sospensione dello stesso, in attesa che la S.V. Convochi nel più breve tempo possibile tutte le OO.SS. di categoria, per aprire un tavolo di confronto e, magari, discutere anche dei carichi di lavoro, onde definire, le condizioni lavorative necessarie al buon         andamento        della    Struttura.

            Molti     cordiali saluti.