logo banner top calabria

Oramai con una preoccupante frequenza vengono rappresentate, dal personale penitenziario che opera nell'Istituto, gravi disfunzioni riguardanti la mensa agenti, in particolar modo si registra un generale scadimento che va dalla qualità dei pasti alla frugalità del menù.

Viene riferito che addirittura per un certo periodo non siano pervenute le vettovaglie e che sia stata utilizzata l’arte dell’arrangiarsi.

Tale ultima circostanza mal si concilia con quanto previsto dal capitolato d’appalto e dall’atto di regolamentazione.

Non si comprendono i motivi di tale involuzione ed è opportuno che la Signoria Vostra esperisca ogni utile iniziativa tesa ad evitare che tali condizioni continuino a perpetrarsi.

Ma le lamentele non si esauriscono solo sui problemi sopra accennati ma anche a disfunzioni legate alla esiguità ed alla distribuzione del personale  dipendente che opera nella mensa agenti che gioco forza provoca ricadute negative sul servizio  erogato.

Era già stato segnalato in precedenza che laddove si verificano rilevanti mutamenti nel numero dei pasti deve essere aggiornato l’Atto di Regolamentazione del servizio. Tale aggiornamento non è stato posto in essere in precedenza in occasione dell’apertura del nuovo padiglione e dell’arrivo di nuovo personale, con le conseguenze negative legate al servizio. E’ dunque opportuno che venga presa in considerazione tale circostanza, anche  in funzione dei nuovi arrivi a breve  previsti.

Ulteriori approfondimenti devono essere esperiti in merito alla distribuzione del personale in servizio nella predetta mensa. Spesso in alcuni turni – serali – non è presente personale con la qualifica di cuoco e non si comprendono i motivi di tale inadempimento.

Un servizio adeguato dovrebbe prevedere un cuoco, un aiuto cuoco ed un inserviente per la distribuzione del pranzo dove vengono erogati circa 150 pasti ed un cuoco ed un inserviente nella distribuzione della cena.

Pertanto voglia la Signoria Vostra convocare con estrema urgenza il Responsabile del servizio ristorazione per renderlo edotto sui motivi sopra accennati e sulla rispondenza del Servizio stesso alle prescrizioni di legge e del  Capitolato.

Si porgono distinti saluti in attesa di un indifferibile ed autorevole intervento che laddove non esaustivo non potrà che prevedere ulteriori iniziative che si muoveranno dall’astensione della fruizione del servizio mensa alla segnalazione presso organi esterni a tale istituto.