logo banner top calabria

supereuro

Dissertare su presunte consuetudini spesso assume il valore di un eufemismo.

Di fatti quanto accade al Nucleo Traduzioni in merito al pervicace attaccamento al dovere –euro- di uno sparuto gruppo, quando si tratta di scorte remunerative, lascia più che perplessi.

 

 

Non serve più a nulla ribadire che pervengono numerosissime lamentele in merito al fatto che un gruppo ristretto fattura il 70% mentre il rimanente personale si divide le briciole. Ed a poco serve la giustificazione dell’impiego dei migliori quando elevati sono i rischi poiché nella circostanza che di seguito si espone viene applicato un principio inverso.

Difatti, in data odierna, per un servizio in sede con un detenuto di categoria AS1 – pericolo elevato e poco remunerativo - viene impiegato un sovrintendente peraltro del servizio a turno mentre per la scorta di un detenuto di media sicurezza –fuori sede e dunque remunerativa - si utilizza un Ispettore che è anche il Coordinatore facente funzioni.

            Alcuni mesi or sono per una circostanza simile è stato anche elevato rapporto a chi rivestiva l’incarico di Coordinatore facente funzioni – sovrintendente -.

Al fine di ridurre il gap tra super eroi – ben pagati - e esseri mortali, poco tempo fa, era stata richiesta l’istituzione di un registro in cui mensilmente si riportavano i nominativi del personale che beneficiava di servizi fruttuosi, potendo così meglio ripartire i “successivi vantaggi” anche sui rimanenti.

Una sorta di pallottoliere della Democrazia custodito dal Coordinatore del Nucleo.

O forse proprio perché la Democrazia genera uguaglianza, invece, non si vuole realizzare uno strumento egualitario ?

Viene anche rappresentato che “scientificamente” viene mal gestito anche il personale.

Capita che nella medesima giornata alcuni assistenti Capo “cosiddetti anziani” a cui viene riconosciuta la capacità e la provata esperienza vengano impiegati in qualità di scorta, subordinati ai Sovrintendenti, mentre alcuni Assistenti Capo “ giovani” vengono utilizzati tout-court quali capi scorta con detenuti che meriterebbero ben diverse attenzioni.

Questa Organizzazione Sindacale ha la certezza che anche in tale occasione ella saprà affrontare con chiarezza e linearità la problematica esposta.

E nel richiederle la trasmissione di copia dei servizi degli ultimi mesi del Nucleo Traduzioni, le porge distinti saluti.