In data odierna si è svolta la riunione sul piano ferie estivo presso la Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Siano.
La proposta della parte pubblica prevedeva 5 turni di ferie con i turni di servizio organizzati su 3 quadranti – turni di 8 ore – per i motivi che di seguito si espongono:
- Apertura di un’ulteriore piano detentivo che prevedono l’ impiego di ulteriori unità di Polizia Penitenziaria;
- incertezza sulla proroga dei distaccati;
- nonché nessuna rassicurazione sulla chiusura di metà padiglione Alta Sicurezza entro Giugno per la realizzazione delle docce all’interno delle camere detentive.
La Uil – Giorgianni Concetta- ha sin da subito rappresentato che non avrebbe concordato sulla proposta avanzata dalla Parte Pubblica, ribadendo che andava mantenuta l’attuale organizzazione del lavoro – turni di 6 ore, doppi turni, e turni di 8 ore per chi ha manifestato la volontà di voler effettuare lo straordinario – ribadendo che con l’impiego di alcune unità degli uffici e dell’NTP al servizio di Istituto, tutto ciò si poteva realizzare.
La Parte Pubblica a parziale modifica della informazione preventiva ha informato le OOSS che probabilmente entro giugno inizieranno i lavori per la realizzazione delle docce nelle celle presso il reparto AS. Questo consentirà di recuperare una decina di unità e con l’ausilio degli Uffici e dell’NTP si sarebbe mantenuta l’attuale organizzazione del lavoro ma con 5 turni di ferie oppure effettuare un piano ferie su quattro turni ma con organizzazione del lavoro su tre quadranti – 8 ore-
Preso atto di ciò ed atteso che i numeri non consentivano altre ipotesi, la UIL si è espressa favorevolmente sui 5 turni purchè siano mantenuti i turni di sei ore e i doppi turni. Tale proposta ha trovato l’accordo della maggioranza.
Ha anche proposto di consentire il cambio di turno del periodo estivo o anche il frazionamento del congedo qualora vi sia concordanza tra fruitori di diversi periodi.
Entro il mese di maggio dovranno essere presentate le richieste.
Disponibile per ogni ulteriore delucidazione.