Nonostante alcuni mesi orsono questa OS avesse già sollevato le inefficienze del settore NTP si continuano, purtroppo, a registrare gravi comportamenti vessatori.
Viene infatti riferito che l’Assistente Capo Coordinatore – omissis - sia stato impiegato in servizio, in questo mese, per ben 4 festivi mentre altri componenti del Nucleo abbiano garantito un solo festivo o addirittura nemmeno uno.
Se ciò fosse confermato – ma si ha certezza di quanto esposto - non solo sarebbe grave e lesivo dei diritti costituzionalmente garantiti ma apparirebbe chiaro come la gestione di tale settore sia sfuggita ad ogni sorta di controllo facendo emergere gravi ed indecifrabili parzialità.
Pur sforzandosi, questa Organizzazione sindacale, non riesce a comprendere quali potrebbero essere le cause di tali comportamenti che tuttavia non possono che essere ricondotte a due ipotesi:
- o si è in presenza di una, nemmeno malcelata, volontà tesa ad oberare fisicamente e dunque mortificare, frustrare e demotivare l’appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria utilizzando metodi di altra epoca che si ritenevano superati ed in tal caso è opportuno un intervento serio che riporti la situazione in un alveo di democrazia e di equilibrio;
- o si è in presenza di una problematica legata alla scarsa conoscenza della matematica e nel caso specifico del funzionamento di un comune pallottoliere e quindi è opportuno che l’intero organigramma che predispone il servizio venga messo in condizione di poter espletare un adeguato corso di formazione.
Sotto tale profilo ed attesa la grave circostanza, forse, sarebbe addirittura il caso di valutare la sottrazione del servizio a tale settore e trasferirlo in capo all’Ufficio Servizi centrale.
Anche perché quello della gestione delle risorse umane sta diventando sempre più un problema di questo settore e le carenti competenze si riverberano sulle libertà individuali e sui diritti soggettivi che vengono letteralmente cancellati.
Voglia pertanto verificare quanto denunciato e soprattutto quali correttivi intende apportare, anche partendo dalla proposta avanzata da questa O.S.
In attesa di cortese-urgente riscontro si porgono distinti saluti.